MOSTRA “ARTE e POESIA in R.E.M.S.” del POLO NOGARESE per la GIORNATA MONDIALE della SALUTE MENTALE

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, il 10 ottobre 2017, la
R.E.M.S., assieme al Centro Diurno “Il Girasole” e alla C.T.R.P. “Villa Stellini” ha aperto al pubblico proponendo un percorso artistico tra arte e poesia.

Tutte le opere sono state fatte su materiale di recupero e scarti, portati a nuova vita dal colore dato dagli utenti, e questo è molto significativo anche per quanto riguarda il messaggio che si vuole mandare: una realtà complessa come la R.E.M.S. accoglie persone che devono combattere con il doppio stigma di sentirsi utenti psichiatrici e detenuti; è molto facile per queste persone sentirsi loro stessi degli scarti, indesiderabili dalla società:  un pericoloso processo di autoidentificazione con le etichette che li vedono parte di un gruppo, spesso associato a paura e diffidenza. Ed è ancora qua che l’arte aiuta a bypassare lo stigma e a esprimere un mondo interno fatto di colori, emozioni e segni.

La mostra è un primo passo anche per una nuova riapertura al mondo di queste persone che, sebbene i loro vissuti, rimangono, appunto, persone, e come tali necessitano di una vera possibilità di  vivere nella società dopo un percorso riabilitativo e di autonomia.