Contenuti

In questa sezione si condividono video informativi, presenti sulla piattaforma YOUTUBE, di particolare interesse per i familiari e gli utenti dei servizi.

Cosa fare in caso di “crisi epilettica”

Video tutorial realizzato dai medici del Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione del Bambino Gesù sulla corretta gestione delle crisi epilettiche.

Come girare un paziente a letto su un fianco.

Realizzato da NursingUniBoFaenza

Come misurare da soli la glicemia

La glicemia è la quantità di glucosio presente nel sangue e subisce delle oscillazioni in base ai pasti, ma anche lo stress, l’esercizio fisico, la gravidanza, la dieta e alcuni farmaci possono alterarne i valori. In generale, per controllare la propria glicemia, soprattutto se si è diabetici, i momenti più indicati per farlo sono: la mattina a digiuno, prima dei pasti principali e dopo due ore. Così facendo è possibile monitorare nell’arco della propria giornata il livello di glucosio nel sangue sia a digiuno che dopo aver mangiato. Roberta Galati, Elena Presazzi e Silvia Soloperto, del Policlinico di Milano, nel video seguente, mostrano come misurarsi da soli la glicemia a casa.

Cura di una tracheostomia

VIDEOTECA DIDATTICA CREATA DAGLI STUDENTI VINCENZO FERRULLI E ROSSELLA SOLARE
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA – POLO UNIVERSITARIO MIULLI, ACQUAVIVA DELLE FONTI

Mobilizzazione di una paziente emiplegica

Un ciclo di lezioni per imparare a movimentare i pazienti, con il Dott. Alessandro Serenelli – Corso per Care Giver organizzato dalla ASL Roma 1 e dalla Comunità di Sant’Egidio – Community of Sant’Egidio